“Quello che voglio dirti di Ivrea”, la prima redazione under 30 della città, nasce nel 2021 da un progetto promosso dalla Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo con lo scopo di dar voce e spazio ai giovani e alle giovani del territorio, così che potessero raccontare la provincia da loro punto di vista.
Ogni numero ha avuto un tema: la città, gli spazi comuni, la scuola, la vita di provincia… Quest’anno si parla di salute mentale e benessere tra l3 più giovani. L’esigenza di affrontare questo tema è nata in quanto l’edizione 2024/2025 è inserita nel più ampio progetto Canavese Comunità Competente, sviluppato grazie al bando “Salute effetto comune” finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto vede coinvolti l’ASLTO4, i Consorzi dei servizi sociali territoriali, Cooperative e Associazioni locali e si pone come principali obiettivi la raccolta di bisogni e desideri dei ragazzi e delle ragazze canavesane; la costruzione di una rete solida e attiva di professionist3 e realtà che, a vario titolo, si possano occupare di presa in carico e soprattutto di prevenzione e l’utilizzo di momenti conviviali e creativi, quali laboratori e gite, per offrire opportunità concrete di relazione, crescita e svago all3 più giovani.
In questa edizione abbiamo lavorato, insieme all’artista e illustratrice Lucia Landorno, sulle emozioni, sull’assurdo, sugli albi illustrati, sui consigli condivisi per star bene, sull’empatia e sul dare forma a pensieri e stati d’animo attraverso immagini semplici ma potenti.
Quella che sfoglierete è una rivista poetica, in cui immergersi e da cui lasciarsi trasportare ✨
Un bestiario redazionale per conoscere il gruppo 🔍